RACCOGLIERE I DATI PER SEGUIRE LE TRACCE

Il progetto Mafie Sotto Casa nasce in Emilia Romagna — per merito di una “banda di amici” — dalla necessità di incanalare in un percorso comune di democrazia i mille rivoli dell’antimafia che scorrono lungo la regione. Si propone come un contenitore a cui singoli e associazioni possano dare il loro contributo per aiutare la comunità a comprendere meglio il fenomeno mafioso.

Spesso quando si parla di criminalità organizzata si pensa a luoghi lontani da noi. Ma non è così: noi, la mafia, ce l’abbiamo sotto casa.

Una notizia di cronaca, se letta singolarmente, può sembrare di poca importanza. Ma se la stessa informazione viene messa in rete e inserita in un contesto più ampio, può assumere un significato diverso e diventare di grande aiuto per capire come si muove la criminalità organizzata sul territorio. E capire è necessario a contrastare. Da questa esigenza nasce Mafie Sotto Casa.

Questo sito è uno dei tanti strumenti che mettiamo a disposizione di tutti, a partire dalle scuole (se siete curiosi di conoscere gli altri progetti, ne trovi alcuni qui). Speriamo che tutti vogliano metterci del loro: la lotta alla mafia è una lotta per la democrazia e la democrazia è pienamente vissuta solo se partecipata da tutti. Se anche voi siete di questa idea e volete contribuire a sviluppare il progetto, dopo aver visitato il sito non dimenticate di passare di qui.

Libera Pisa e l’associazione Ora Legale hanno deciso di collaborare al progetto avviando un’opera di catalogazione delle diverse notizie riguardanti fatti di criminalità organizzata sul suolo Toscano così da ampliare la mappatura delle Mafie anche al Nord Italia e con essa la nostra consapevolezza.

Se volete fare parte del progetto diventando anche voi delle sentinelle dell’editoria e del web potete collaborare con Libera Pisa alla catalogazione delle segnalazioni oppure inviare singole segnalazioni compilando il form che trovate sul sito a http://mafiesottocasa.com/contattaci/

Responsabile Libera Pisa: Francesco Donnici – franzdonic@gmail.com

News ed Eventi