Miglior progetto educativo 2015 – 2016

LIBERA Pisa ( settore Scuola & Formazione ) ha assegnato il premio annuale per il miglior progetto educativo sulla legalità agli insegnanti dell’Istituto Tecnico Agrario Busdraghi di Lucca

  • Prof. Alessandro Giannini
  • Prof.ssa Maria Luisa Rapalli
  • Prof.ssa Annamaria Loria

con la seguente motivazione :

  • Per aver predisposto il progetto con impegno e dedizione coinvolgendo oltre agli alunni della propria classe numerosi altri colleghi dello stesso Istituto e i genitori dei ragazzi.
  • Per la completezza del percorso educativo che partendo dal lavoro svolto nelle classi si è concluso con il viaggio in Campania dove, soprattutto negli incontri con le persone del luogo testimoni e vittime della prepotenza camorrista, i giovani alunni hanno dimostrato vicinanza e partecipazione.
  • Per aver dimostrato che l’educazione alla memoria e all’impegno civile può diventare parte integrante della formazione scolastica contribuendo a costruire comunità responsabili e consapevoli.
  • Per aver richiesto la collaborazione dell’Associazione LIBERA Pisa – settore Scuola & Formazione coinvolgendo i volontari ( educatori e formatori ) in un sostegno attivo al progetto.

Quanto realizzato costituisce una buona pratica che sarà nostra cura far conoscere e diffondere presso gli uffici scolastici regionali e presso il MIUR.

A partire da oggi – i tre insegnanti premiati – entrano di diritto all’interno del “Comitato Scientifico Didattico di LIBERA Pisa – settore Scuola & Formazione” mettendo la loro esperienza e capacità a disposizione di tutti gli altri colleghi che fanno parte della rete provinciale e regionale.

Clicca qui per vedere il video della premiazione dell’Istituto insieme ai referenti del Presidio Libera “Libero Grassi di Cascina” e del Coordinamento Provinciale Libera di Pisa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *